Recupero e riuso edificio storico, Serra San Bruno (VV), 2012

Ristrutturazione
Category
Progetti selezionati, Residenziale

L’edificio interessato dall’intervento si trova nel cuore del centro storico di Serra San Bruno (VV), adiacente alla bellissima chiesa di Maria SS. dei Sette Dolori. L’intervento architettonico è costituito da un sostanziale recupero della struttura novecentesca da riorganizzare come case di vacanza.

La facciata principale prospetta sulla piazza del paese, rapportandosi quindi con un contesto ricco di tradizione storica e articolato sul piano ambientale. Il prospetto secondario invece, già interessato dall’inserimento di una struttura di collegamento verticale, è contraddistinto da un linguaggio che si confronta con l’importante volumetria dell’elemento tecnico.

La scelta di un rivestimento ligneo a listelli genera un volume stereometrico puro che si rapporta in modo discreto con le emergenze esistenti. Gli stilemi linguistici del manufatto, ferro, legno e pietra, si ripropongono come finitura di altri elementi del palazzo dialogando, tra affinità e contrasti, nella ricerca di una reinterpretazione in chiave contemporanea delle tradizioni costruttive locali e dell’architettura contemporanea.

Con Urbansite