Nuovo stabilimento produttivo e uffici, Cagno (CO), 2017

Nuova costruzione
Category
Uffici, spazi commerciali ed espositivi

L’intervento è finalizzato all’ampliamento di un complesso produttivo originario degli anni ’80 e sede di una società attiva nella progettazione e realizzazione di componentistica meccanica per la produzione di materie plastiche.

I nuovi corpi edilizi realizzati ospitano il nuovo reparto di produzione, gli uffici di progettazione e quello di gestione delle attività produttive per un totale di oltre 3000 m2 . A questi si aggiungono i 300 m2 del nuovo edificio con i servizi e gli spazi ricreativi per il personale.

Gli edifici produttivi sono caratterizzati da una struttura portante in c.a.p. con un sistema di copertura formato da travi con profilo alare a campata unica da 25 metri. Un considerevole apporto di luce naturale è garantito dal sistema macroshed presente in copertura.

Alla finitura perimetrale in pannelli prefabbricati di calcestruzzo si affianca una seconda pelle di rivestimento in lamiera metallica che unitamente alle grandi aperture colorate disegna le geometrie e organizza i volumi dei grandi corpi edilizi.

Il nuovo edificio contenente i servizi per il personale si caratterizza per la slanciata travatura che definisce lo spazio d’ingresso e per il medesimo rivestimento degli altri corpi edilizi in cui alla lamiera scura fanno da contrappunto le cornici delle aperture e la colonna colorata.